CROCCHETTE DI CAVOLFIORE



Visto che le crocchette di pesce della cucina delle sisters hanno riscosso sempre un enorme successo a casa nostra (soprattutto per mio figlio!) ho pensato di variare la ricetta per fare delle crocchette di cavolfiore. Purtroppo, devo ancora aspettare un po' prima che mio figlio possa apprezzare anche il cavolfiore, ma il risultato è decisamente buono!!! Inoltre, si tratta di un piatto molto leggero (perfetto per una “dieta” post vacanze natalizie), sano e vegetariano!

Provatele e ditemi cosa ne pensate!!

Dosi
6 persone
Difficoltà
Facilissima
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
20 minuti



Ingredienti:

·         1 cavolfiore (circa 500g, dopo pulitura)

·         3 patate (circa 200g)

·         1 uovo

·         80 g di Parmigiano Reggiano

·         Pangrattato q.b.

·         Olio extravergine d’oliva, sale


Come prima cosa, pulite il cavolfiore e tagliate le cimette. 

Fatele cuocere con il metodo che più vi aggrada. Io le ho cotte a vapore. Meglio cuocerle bene, non al dente, perché poi andranno sminuzzate nell’impasto. nel frattempo sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e farle lessare. Far raffreddare.


 Schiacciare il cavolfiore con una forchetta in una ciotola. Aggiungere le patate schiacciate con lo schiacciapatate, salare e mescolare per amalgamare il tutto.Aggiustare con poco sale. Aggiungere un uovo e il parmigiano grattugiato, mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo ed abbastanza denso. Se fosse troppo liquido aggiungere pan grattato.

Formare, quindi, delle crocchette e passarle nel pangrattato.
Adagiarle su una teglia e stendere un filo di olio extravergine.

 Infornare a 180°C per circa 20 minuti, comunque fino a doratura. Volendo, si possono far cuocere per circa 10 minuti con la funzione grill del forno. Sfornare, lasciar raffreddare e servire!






Buon appetito!!!!!




By France

Nessun commento:

Posta un commento