IL PASTICCIO FERRARESE


Ciao a tutti, oggi voglio porre omaggio alla città che ormai da otto anni mi ha adottato: Ferrara!! Una città meravigliosa a portata di uomo, piena di storia e cultura dove è impossibile non sentirsi subito a casa. Io me ne sono immediatamente innamorata: non appena è possibile, amo portare i bimbi a fare una passeggiata in centro e merenda in una delle tante storiche caffetterie. E proprio in queste che ho avuto l’onore di assaggiare un piatto unico nel suo genere e molto caratteristico della città: il pasticcio ferrarese!! Un zuccotto di pasta frolla con all'interno della pasta pasticciata al ragù. Il contrasto dolce e salato lo rende speciale, una grande gioia per il palato!
Di seguito, quindi, vi racconto il mio esperimento, la mia primissima volta con il pasticcio ferrarese, reso forse più gradevole rispetto la ricetta originaria, e … Buona preparazione a tutti!!

Dosi
6 persone
Difficoltà
difficile
Tempo preparazione
10 min
Tempo cottura
25 min

Ingredienti;
- Per il ragù vi lascio il link
- Per la besciamella vi lascio il link
Per la frolla vi lascio il link
- 250 gr di pasta (maccheroni o sedanini)
- 1 tuorlo di uovo
Una volta che sono preparati il ragù e la besciamella si cucina la pasta al dente. Successivamente si condisce la pasta con la besciamella tiepida e il ragù, mescolando con estrema delicatezza.
Preparata la frolla, la si stende con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata fino uno spessore di circa 0.5 cm.
Si stende, con l'aiuto del mattarello, la pasta sopra una forma da crostatina.

Si adagia il ripieno. 
Con l’aiuto di un coltello si tagliano i bordi.
Si ricopre il tutto con un altro disco di pasta, cercando di chiudere bene i bordi
Si possono creare piccole decorazioni con la frolla avanzata. Si pennella la superficie con il tuorlo battuto.
Si infornano i pasticci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, comunque fino a quando non risultano ben dorati.
Ora il pasticcio è pronto. Servirlo ben caldo.

BUON APPETITO A TUTTI!

By Fede

Nessun commento:

Posta un commento