GLI STRICCHETTI AL RAGU'


Ciao a tutti, oggi vi voglio proporre una ricetta per una variante alle classiche tagliatelle emiliane: gli stricchetti ( dal verbo “ striccher”).
Gli Strichetti nascono come un piatto povero e di recupero, che però ha la particolarità del sapore della pasta fresca, dove la morbidezza del bordo contrasta con la parte più dura e consistente al centro. Si parte sempre dalla pasta fresca all’uovo e con pochi semplici passaggi si ottengono piccole farfalline veramente gustose soprattutto se accompagnate dal classico ragù alla bolognese.
Quindi, per il prossimo pranzo domenicale… tutti a preparare gli stricchetti!!!
Di seguito vi propongo i miei passaggi e buona preparazione a tutti!!!

Dosi
6 persone
Difficoltà
Facile
Tempo preparazione
20min
Tempo cottura
5 min

Ingredienti:
per la pasta:
300 gr farina tipo 00
3  uova grandi (il rapporto deve rimanere un uovo per ogni 100 gr di farina)
Sale qb
Acqua q.b.

per il ragù:
vi lascio il link per la preparazione del ragù alla bologneseragù alla bolognese
 Acqua q.b.




In una terrina si pongono la farina e al centro le uova con un rapporto di un uovo ogni 100 gr di farina

Iniziare a mescolare ed amalgamare bene i due ingredienti fino a quando non di ottiene una pasta compatta. La pasta deve risultare compatta ma non troppo asciutta, in tal caso si aggiunge un pochino di acqua per donare più elasticità. La pasta si lavora per un po’ con le mani, spingendola con il polso.

Avvolgere la pasta nella pellicola e lasciarla riposare in un luogo fresco per almeno 30 min. Importante: più la pasta riposa più sarà facile stenderla, quindi io consiglio di lasciarla riposare anche mezza giornata.


Si pone la pasta  su una spianatoia di legno leggermente infarinata e si inizia a stenderla con il mattarello cercando di mantenere una figura circolare.
Consiglio di utilizzare una spianatoia e un mattarello sufficientemente grandi.

0

Ogni tanto si arrotola la pasta al mattarello e la si srotola in un altro verso per assicurarsi di stenderla bene da tutti i lati.

Si continua a stendere la pasta fino a quando non si arriva ad uno spessore di  pochi millimetri.

A questo punto con la rotellina taglia pasta con lama ondulata si inizia a tagliare la pasta verticalmente ottenendo delle striscioline dalla larghezza di circa 5 cm
Successivamente, analogamente, si taglia la pasta  orizzontalmente ottenendo dei rettangoli della linghezza di circa 7 cm.
Con l’aiuto delle dita si stringe al centro ciascun rettangolo formanfo così un fiocchetto
Si porta a ebollizione una pentola di acqua salata, con delicatezza si buttano gli stricchetti e si cucino per circa 2 minuti da quando l’acqua torna a bollire.


Si scolano e si servono nel piatto insieme al ragù accompagnati da un buon bicchiere di lambrusco!


Buon appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento