POLPETTE VEGETARIANE AL FORNO


Ciao a tutti, oggi 6 gennaio, giorno dell’epifania che tutte le feste si porta via! E se il primo di gennaio è la giornata ufficiale dei buoni propositi, il 7 gennaio direi che è la giornata ufficiale dell’inizio della dieta! Ma per rendere il tutto meno traumatico, arrivo io con una gustosissima ricetta leggera: le polpette vegetariane!!
La ricetta di queste ottime polpettine al forno l’ho trovata sul sito di giallo zafferano (https://www.giallozafferano.it/) facendo qualche modifica per renderle più idonee al mio palato! Sono veramente ottime e terribilmente sfiziose! Perfette se si vuole qualcosa di sano e leggero ma talmente buone che più volte le ho presentate con successo ai miei ospiti!
Di seguito vi riporto i miei passaggi e buona preparazione a tutti!!

Dosi
8 persone
Difficoltà
Difficoltà media
Tempo preparazione
45 min
Tempo cottura
35 min

Ingredienti:
- 5 patate medie
- 3 carote
- 2 zucchine
- 80 gr piselli
- 1 cipolla dorata da soffritto
- basilico q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 250 gr ricotta
- 80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 uova
- pangrattato q.b.
- sale q.b.


Come prima cosa si pelano le patate e si mettono a bollire.

Nel frattempo, si tritano finemente la cipolla, le carote, le zucchine, il prezzemolo e il basilico.

In una pentola capiente si scalda un pò di olio extravergine. Si versa all'interno la cipolla e la si lascia soffriggere.
Si aggiungono le carote, le zucchine e i piselli (io ho usato dei piselli surgelati che erano già stati lessati in precedenza, si possono anche usare i piselli freschi), si lascia cucinare due minuti a fiamma alta mescolando di tanto in tanto.
Si aggiungono il basilico e il prezzemolo tritati, si mescola il tutto e si lascia cucinare a fiamma debole mescolando di tanto in tanto per 15 minuti. Una volta che sono pronte si lasciano un po’ raffreddare.
Nel contempo, quando le patate sono pronte ( circa dopo 20 minuti dall’inizio dell’ebolizione), si scolano e si schiacciano con lo schiacciapatate (come per preparare il purè). Si lasciano raffreddare un po’ anche le patate.
In un’ampia ciottola si uniscono le verdure alle patate.

Si aggiungono l’uovo, la ricotta, un paio di cucchiai di pan grattato e il parmigiano reggiano.

Si mescola bene il tutto e si sala.
Si prende un po’ di composto, si prepara con le mani una polpetta
Si passa la polpetta nel pan grattato.

Quando tutte le polpette sono adagiate su una teglia (precedentemente rivestita da un foglio di carta da forno), si versa su di esso un filo d’olio.
Ora le polpette sono pronte per essere infornate in forno statico preriscaldato a 180° e si cucinano per circa 25 minuti. Poi si fanno grigliare per latri 10 minuti lasciando la stessa temperatura ( questo è facoltativo, io l’ho fatto per avere una doratura più consistente)
Le nostre polpette sono pronte, BUON APPETITO A TUTTI!!!!il

By Fede

Nessun commento:

Posta un commento