CROSTATA CON CREMA DI NOCCIOLE


Oggi a quanto pare è il “Blue Monday”..il lunedì più triste dell’anno. Beh, non è che il luned’ì sia mai una giornata particolarmente allegra, o almeno io lo vivo così! E allora cosa posso fare per addolcire e rendere questa giornata più positiva..beh, penso che niente possa battere una ottima crostata alla crema di nocciola: con una frolla come quella della Cucina delle Sisters insieme ad una buone dose di cioccolato e nocciole, tutto e tutti incominceranno a sorriderci!

Non ne siete convinti? Provate e vedrete!!


Dosi
6 persone
Difficoltà
media
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
30 minuti


Ingredienti:

  • 300 g di farina di frumento tenero 00
  • 150 g di burro morbido (tagliato a tocchetti)
  • 80 g di zucchero semolato
  • 2/3 di bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 tuorlo d’uovo, 1 uovo intero+ 1 uovo sbattuto per spennellare
  • Scorza di 1 limone non trattato
  • 1 vasetto di crema alle nocciole (grande)
  • Zucchero a velo per decorare

Come già riportato nella ricetta della frolla, tutti gli ingredienti possono essere lavorati insieme nella planetaria fino ad ottenere un panetto uniforme che va lasciato riposare in frigorifero per almeno un’ora.


Dopo di che, spostare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Dividere l’impasto in due parti, una più grande che andrà a formare la base, e una più piccola che servirà per le decorazioni.


Stendere con il mattarello l’impasto. Se risultasse troppo appiccicoso, stenderlo tra due fogli di carta da forno. Stenderlo fino ad uno spessore di circa 5 mm. Stenderlo in modo che la larghezza dell’impasto sia uguale o superiore a quello della teglia (si possono utilizzare, con queste dosi, sia una teglia da 24 cm che da 26 cm).


Imburrare la teglia e passarla con un po' di farina.



Con l’aiuto del mattarello trasferire l’impasto nella teglia e sistemare i bordi in modo che risultino uniformi.


Bucherellare il fondo con una forchetta.

A questo punto prendere la crema di nocciole e spalmarla su tutto l’impasto in maniera uniforme (volendo si può scaldare leggermente il barattolo a bagnomaria per rendere la crema più spalmabile; io comunque non lo ho fatto).



Si può procedere con le decorazioni: prendere un pezzettino di impasto e lavorarlo con le dita fino ad ottenere delle “biscioline” che si possono disporre sulla torta a scacchiera.





Cospargere con un po' di uovo sbattuto la pasta.


Infornare a 180°C per circa 30 minuti.

Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo (se lo gradite).




Buon appetito!!!!




By France

Nessun commento:

Posta un commento