BACI DI DAMA


Ho sempre adorato questi dolcetti (e chi non li adora??) e ovviamente ho cercato una ricetta per poterli preparare io stessa! Ho provato questa ricetta di Giallo Zafferano e devo dire che è perfetta!! Ha passato anche l’esame del giudice più severo..mio figlio!!! Quindi ve la ripropongo qui sul nostro blog..Buona preparazione!
Ingredienti:
·         150 g di mandorle pelate
·         110 g di zucchero
·         150 g di farina 00
·         150 g di burro morbido
·     Vanillina
·         Scorza d'arancia
·         Crema alle nocciole

Tritare finemente le mandorle insieme allo zucchero nel mixer.

Trasferirle in una ciotola, dove aggiungere la farina, la vanillina e il burro morbido.  
 Incominciare ad impastare con le mani. Aggiungere quindi la scorza d’arancia, continuare a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo.
 Coprire la ciotola con la pellicola e far riposare l’impasto in frigorifero per almeno un’ora.
Per formare i baci di dama, prendere un pezzettino di impasto, lavorarlo con le mani fino ad ottenere una pallina delle dimensioni come quelle riportate nella foto.


Prima di infornare, far riposare i “baci” in frigorifero per almeno mezz’ora (questo per evitare che durante la cottura i biscotti si appiattiscano troppo). Cuocere in forno statico a 160 °C per circa 14 minuti (controllare che non si inscuriscano troppo, potrebbero poi risultare troppo duri). Sfornare, lasciare raffreddare e incominciare a farcire: con l’aiuto di un coltello, stendere un po' di crema alle nocciole sulla parte piatta di un biscotto, adagiarci sopra un altro biscotto. Con queste dosi ottengo circa 40-45 baci di dama.




Buon appetito!!!




By france

Nessun commento:

Posta un commento