I PASSATELLI IN BRODO


Ciao a tutti, in questi giorni le previsioni meteo parlano chiaro: è in arrivo il freddo! Quindi ho pensato alla ricetta per la cena perfetta di una fredda giornata invernale: i passatelli in brodo.
Qua in Emilia, e soprattutto in Romagna, sono il must di stagione: facili da realizzare, buonissimi e sani!!
Esistono milioni di ricette per i passatelli io vi propongo la mia che è antica  quindi posso assicurare che è stra collaudata.
Di seguito vi propongo i miei passaggi e buona preparazione a tutti!!!

Dosi
6 persone
Difficoltà
Facile
Tempo preparazione
30min + 3 ore per il brodo
Tempo cottura
5 min

Ingredinti;
6 uova medie
180 gr di parmigiano reggiano grattugiato
4 cucchiai di farina
10 cucchiai di pan grattato
Noce moscata q.b.

Per il brodo di carne:
500 gr polpa di manzo
½ gallina pulita
300 gr di doppione
3 carote
Sale q.b.


Con un po’ di anticipo si mette a bollire il brodo: si lava le carne e le carote; il tutto lo si pone in un’ampia casseruola. Si copre con circa 3 litri di acqua fredda e si porta a bollore. Lasciare cucinare a fiamma bassa semi coperto, per circa 3 ore. (se preferite un brodo leggero ogni tanto si può schiumare utilizzando un mestolo forato).
Per la preparazione dei passatelli, si pongono tutti gli ingredienti all'interno della planetaria e si mescolano bene. In generale vale il seguente rapporto: 30 gr di parmigiano per ogni uovo e due cucchiai di farina ogni tre uova. Il pangrattato lo si aggiunge a piacimento: più pangrattato è presente più i passatelli risulteranno duri.
Una volta che si crea un unico impasto, lo si trasferisce all'interno di un’ampia ciotola e si continua la lavorazione a mano per almeno 5 minuti, fino a quando l’impasto no risulta liscio.
Si lascia riposare l’impasto in frigorifero per almeno 20 minuti.
Dall'impasto si ricavano delle porzioni a forma di palla, tali da entrare all'interno dello schiaccia passatelli


Si schiacciano i passatelli direttamente sulla pentola del brodo portato ad ebollizione (precedentemente filtrato e salato). 
Quando sono sufficientemente lunghi, con un coltello si tagliano dallo schiaccia passatelli .Aspettare che il brodo ritorni a bollire e i nostri passatelli sono già pronti per essere serviti!

BUON APPETITO!!!
By Fede

Nessun commento:

Posta un commento