CROSTATINE DOLCI


Ciao a tutti, chi è più o meno della mia generazione (ovvero giovane giovane) si ricorderà sicuramente della classica merendina da scuola: la crostatina.
Ecco, oggi vi voglio proporre la mia versione delle crostatine. In realtà esiste un’infinità di modi per realizzare un’ottima crostatina: farciture diverse, decorazioni diverse… però, e sottolineo però, per avere una buona crostatina bisogna partire da un’ottima frolla! E voi già sapete che la frolla de LaCucinaDelleSisters è la migliore!!!
Quindi ora vi mostro i miei passaggi per le mie crostatine…. poi ovviamente voi potete farvi ispirare dalla vostra fantasia e realizzarne di infiniti tipi!
Dimenticavo… Buona preparazione a tutti!!

Dosi
4 persone
Difficoltà
Media difficoltà
Tempo preparazione
20 min
Tempo cottura
30 min

Ingredienti:
Per la pasta:
300 gr farina tipo 00
150 gr burro a temperatura ambiente
80 gr zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
Per la farcitura:
Marmellata q.b.

Crema pasticcera q.b.
In una terrina amalgamare insieme tutti gli ingredienti (io ho usato la planetaria) fino ad ottenere un impasto solido ed uniforme.
Posizionare la pasta ottenuta su un piatto e lasciarla riposare per almeno 30 min in ambiente fresco.
Ora la pasta è pronta per essere utilizzata
Ponete la pasta frolla su una spianatoia di legno leggermente infarinata.
Un'alternativa è utilizzare la pasta tra due fogli di carta da forno.
Tagliare un pezzetto di frolla e con un mattarello leggermente infarinato stendere la pasta fino uno spessore di circa 0.5 cm.
Stendere la pasta sopra una forma da crostatine aiutandovi con il mattarello.
 
Con l’aiuto di un coltello tagliare i bordi e con le mani sistemare uniformemente la pasta in modo tale che risulti aderente allo stampo


Se si vogliono farcire le crostatine con la marmellata, stendere la marmellata all'interno. Se invece si vuole farcire la crostatina con una crema questa operazione verrà effettuata dopo la cottura. (io ho voluto fare tre crostatine con la marmellata e una con la crema pasticcera – per la realizzazione della crema vi lascio il link diretto crema pasticcera)

Con la restante pasta frolla potete sbizzarrirvi con le decorazioni
In questo caso ho scelto:
-  con l’aiuto di stampini piccoli di decorare una crostatina con dei fiorellini
- con l’aiuto della rotella tagliapasta non liscia ho  realizzato delle striscioline larghe circa 0.5 cm che ho incrociato ordinatamente o intrecciandole sopra la crostatina.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 min.
Una volta che la crostatina appare dorata tirarla fuori dal forno.
Una volta raffreddata la crostatina vuota, si riempie, con l’aiuto di un cucchiaio, con la crema pasticcera.  Infine si può decorare come si preferisce: molto classica è l’aggiunta di frutta come i lampioni, mirtilli, fragoline o more. Nel mio caso ho decorato la crostatine con delle semplici gocce di cioccolato.

Le crostatine ora sono pronte per un’ottima merenda! BUON APPETITO A TUTTI!
Queste crostatine possono essere anche utilizzate come dolce pensiero da regalare!
BY FEDE

Nessun commento:

Posta un commento