RIGATONI ALLA CARBONARA


Se chiudi gli occhi e vorresti essere in Piazza di Spagna con alle spalle Trinità dei Monti... stai leggendo il post giusto!!
Con questa ricetta non posso portarvi a Roma ma sicuramente posso far entrare un po' di Roma nella vostra cucina!!!
Ecco a voi sua maestà la pasta alla carbonara!
Nel mio DNA c'è poco di romano...ma ho sposato qualcuno che di carbonara se ne intende parecchio!! E quando gli ho proposto la mia carbonara... mi ha restituito un piatto lucido da quanto pulito... complimento migliore non poteva farmi!! Quindi eccomi qua pronta a descrivervi la mia ricetta per la Carbonara e... buona preparazione a tutti!!

Dosi
4 persone
Difficoltà
Molto facile
Tempo preparazione
5 min
Tempo cottura
10 min

Ingredinti:                                             
- 8 tuorli                                                
- 350 gr pasta                                               
- 100 gr pecorino romano grattugiato
- 300 gr guanciale
- pepe qb
- pecorino romano da grattugiare qb
- sale qb                             

Mentre mettiamo a bollire l'acqua per la pasta ( io utilizzo i rigatoni ma sono consigliatissimi anche altri tipi di pasta come i paccheri o i semplici spaghetti) iniziamo a cucinare il guanciale in una pentola antiaderente.

Il guanciale deve essere cucinato fino a quando non risulta ben colorato e croccante. 
Consiglio per rendere la carbonara meno pesante: una volta cucinato il guanciale, scartare la maggior parte del grasso liquido che si genera.

Nel frattempo si sbattono i tuorli e si aggiunge il pecorino grattugiato. Si può già aggiungere anche il pepe ( io non lo faccio perchè non a tutti piace.... soprattutto ai bambini).

Quando l'acqua inizia a bollire, salare e buttare giù la pasta. Cuocerla leggermente al dente. Mettere da parte un paio di mestoli di acqua di cottura che vanno miscelati nell'uovo, per permettere la pastorizzazione dei tuorli e la creazione della "cremina" tipica della carbonara
Quando la pasta è pronta scolarla e aggiungerla, insieme all'uovo, alla pentola dove c'è il guanciale. questa operazione va effettuata a fuoco spento.
Mescolare molto bene il tutto per amalgamare bene i sapori. L'uovo non deve risultare cotto, ma bensì mantecato con il resto.

Ora la nostra pasta alla carbonara è pronta per essere servita a tavola! Aggiungere pepe e pecorino romano a piacimento... in abbondanza è meglio!

BUON APPETITO A TUTTI!! 

By Fede

Nessun commento:

Posta un commento