QUADRETTI CON LO STRACCHINO IN BRODO


Ciao a tutti, oggi vi voglio proporre una ricetta tipica della Romagna: i quadretti con lo stracchino in brodo. È una pasta fresca ripiena cotta in brodo, molto semplice da realizzare e perfetta per un pranzo domenicale in famiglia! Vi assicuro che tutte le persone (stranieri compresi) che hanno avuto occasione di assaggiarli ne sono veramente rimasti colpiti!
Essendo facili da preparare ve li stra consiglio per un figurone con i vostri ospiti, grandi e piccoli, perché particolare non trascurabile, questa ricetta è perfetta anche per i bimbi più piccini ( basta magari dosare al minimo la noce moscata).
Di seguito vi propongo i miei passaggi e buona preparazione a tutti!!!

Dosi
6 persone
Difficoltà
Facile
Tempo preparazione
20min +1 ora per il brodo
Tempo cottura
5 min

Ingredienti:
per la pasta:
300 gr farina tipo 00
3  uova grandi (il rapporto deve rimanere un uovo per ogni 100 gr di farina)
Sale qb
Acqua q.b.

per il ripieno:
1 uovo
130 gr di parmigiano reggiano grattugiato
125 gr stracchino fresco
Noce moscata q.b.

Per il brodo:
500 gr polpa di manzo
½ gallina pulita
300 gr di doppione
3 carote20
Sale q.b.





Con un po’ di anticipo si mette a bollire il brodo: si lava le carne e le carote; il tutto lo si pone in un’ampia casseruola. Si copre con circa 3 litri di acqua fredda e si porta a bollore. Lasciare cucinare a fiamma bassa semi coperto, per circa 3 ore. (se preferite un brodo leggero ogni si può schiumare utilizzando un mestolo forato).

Per la preparazione dei quadretti si parte dalla pasta.




In una terrina si pongono la farina e al centro le uova con un rapporto di un uovo ogni 100 gr di farina


Iniziare a mescolare ed amalgamare bene i due ingredienti fino a quando non di ottiene una pasta compatta. La pasta deve risultare compatta ma non troppo asciutta, in tal caso si aggiunge un pochino di acqua per donare più elasticità. La pasta si lavora per un po’ con le mani, spingendola con il polso.

Avvolgere la pasta nella pellicola e lasciarla riposare in un luogo fresco per almeno 30 min. Importante: più la pasta riposa più sarà facile stenderla, quindi io consiglio di lasciarla riposare anche mezza giornata.


Si pone la pasta  su una spianatoia di legno leggermente infarinata e si inizia a stenderla con il mattarello cercando di mantenere una figura circolare.
Consiglio di utilizzare una spianatoia e un mattarello sufficientemente grandi.



Ogni tanto si arrotola la pasta al mattarello e la si srotola in un altro verso per assicurarsi di stenderla bene da tutti i lati. Si continua a stendere la pasta fino a quando non si arriva ad uno spessore di pochi millimetri.


Ora si prepara il ripieno: in ampia ciotola di dispongono tutti gli ingredienti e si mischiano con le fruste elettriche fino a quando non si ottiene un composto liscio  e omogeneo.


Si stende, con l’aiuto di un coltello, il composto lungo tutta la metà superiore della pasta
Si ricopre piegando in due la pasta e con l’aiuto delle mani si preme bene per assicurarsi che le sue estremità di pasta risultino sigillate correttamente
A questo punto con la rotellina taglia pasta con lama ondulata si inizia a tagliare la pasta verticalmente ottenendo delle striscioline dalla larghezza di circa 5 – 7 cm
Successivamente si prende una striscia di pasta alla volta e sempre con la rotellina si tagliano dei quadretti di lunghezza 5 -7 cm


Quando il brodo è pronto e portato ad ebollizione (precedentemente filtrato e salato), si pongono con delicatezza i quadretti all’interno della pentola. Si aspetta che il brodo ritorni a bollire e i nostri quadretti in brodo sono già pronti per essere serviti!

Buon appetito a tutti!
By Fede

Nessun commento:

Posta un commento