BASTONCINI DI PESCE FRITTI


Ciao a tutti, chi da piccolo non desiderava sempre i classici bastoncini di pesce fritti tanto reclamizzati in televisione??
Oggi vi voglio proporre la mia versione di questa classica ricetta! Perfetta per una cena speciale e adorata da grandi e piccini!!
Di seguito trovate i miei passaggi e buona preparazione a tutti!!
                             
Dosi
6 persone
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
25 min
Tempo cottura
30 min

Ingredinti;
- 800 gr di cuori di merluzzo surgelati                             
- 6 uova
- farina 00 qb
- pan grattato qb
- olio d'arachidi qb
- sale qb
Una volta aver scongelato il pesce per circa il 70% ( per garantire una buona cottura ma allo stesso tempo riuscire a mantenere la forma), si prende  ogni singolo cuore di merluzzo e lo si sala
Ora si può passare all'impanatura.
Il primo passaggio è il rivestimento nella farina tipo 00.
 Successivamente si ripassa il pesce nell'uovo sbattuto. 

Infine si ripassa nel pan grattato, premendo bene, ma con cura, da ambedue i lati più volte. E' importante che il pan grattato aderisca perfettamente.


 Ora i nostri bastoncini sono pronti per la frittura. 

 Si prende una pentola capiente, meglio antiaderente, e si versa una quantità abbondante di olio di arachide. Io consiglio di non risparmiare sulla quantità di olio, perchè più olio utilizziamo meno pesante risulterà la frittura. Mediamente per queste porzioni utilizzo 1 litro di olio.

Attendere che l'olio raggiunga la temperatura perfetta ma che non arrivi  all'ebollizione. Un trucco per capire se l'olio è già " pronto": buttare nella pentola qualche briciola di pan grattato, se queste iniziano a friggere vuol dire che ci siamo.
A fiamma bassa, con attenzione porgere il pesce nella pentola. Cuocere a fiamma quasi minima e coperchio chiuso per 15 minuti. 
Scoperchiare, con attenzione, e girare i bastoncini; continuare la cottura a fiamma alta per altri 15 minuti.

Ecco qua i nostri bastoncini di merluzzo fritti sono pronti.
Un consiglio: un perfetto contorno per questo piatto è una deliziosa insalata russa!! Vi lascio qua il link per la ricetta: Insalata russa
BUON APPETITO!!!!
  
By Fede

Nessun commento:

Posta un commento