PASTA AL PESTO DI BROCCOLI





Questa è una ricetta estremamente facile, con pochi ingredienti, ma penso che il risultato sia assolutamente gustoso e delicato. Inoltre è un modo alternativo per preparare i broccoli, che sono una verdura di cui sono ormai riconosciute le proprietà nutrizionali. Anche le mandorle, come tutta la frutta secca, non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta! Quindi, buon lavoro!

Dosi
6 persone
Difficoltà
facilissima
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
20 minuti









Ingredienti:   
  • 1 broccolo grande
  • 20 g di mandorle pelate
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato (o altro tipo di formaggio grana)
  • Olio extra verdine di oliva
  • Sale q.b
  • Peperoncino
Tagliare le cimette del broccolo e cuocerle (io le ho cotte al vapore).
Portare ad ebollizione l’acqua e fare cuocere la pasta.

Nel frattempo, trasferire le cime del broccolo in una ciotola capiente; aggiungere un pizzico di sale, l’olio in abbondanza, le mandorle tritate (io preferisco tritarle grossolanamente) e incominciare a frullare con un frullatore ad immersione; aggiungere acqua di cottura del broccolo se la crema risulta troppo densa. Infine, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare.

Un volta cotta la pasta, scolarla trasferirla in una padella dove è stato scaldato un po' di olio con il peperoncino (se vi piace il piccante),
aggiungere il pesto di broccoli, un po' di acqua di cottura della pasta, amalgamare bene….e Buon Appetito!!


Questo pesto può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni, o congelato. Può essere anche usato per preparare dei crostini per un aperitivo o antipasto con l’aggiunta, per esempio, di filetti di acciuga, speck o anche gamberi e pomodorini secchi.








By France


Nessun commento:

Posta un commento